Chi siamo
L’Orchestra nasce come ensemble-in-residence del Blanc European Festival e si distingue per la compattezza del suono, l’unità timbrica e l’identità sonora coesa e riconoscibile.
Gli strumenti ad arco si caratterizzano per una straordinaria espressività, capace di abbracciare una vasta gamma di sfumature: dal forte acceso ai suoni più impalpabili ed eterei. Una versatilità che permette all’orchestra di offrire all’ascoltatore un’esperienza ricca, profonda e coinvolgente.
Il repertorio dell’orchestra spazia dai grandi classici della tradizione europea a composizioni originali, appositamente scritte o adattate dal direttore artistico e violoncellista Riccardo Pes. Questo percorso unico ha permesso all’ensemble di sviluppare una voce personale e innovativa all’interno del panorama musicale contemporaneo.
BLANC, il nome simbolo di luminosità, vitalità, allegria, desiderio di fare musica con gioia in uno spirito di condivisione e di apertura anche al pubblico. In linea con questo, l’orchestra sceglie di lavorare in modo partecipativo, che valorizzi le qualità artistiche e umane di ogni singolo suo componente.
Questo modo di vivere la performance si riflette in ogni evento: il pubblico lo riconosce costantemente, apprezzando le scelta del repertorio nell’interpretazione che l’ensemble riesce a trasmette.

Nel 2024, l’orchestra ha calcato palchi di grande prestigio, tra cui i Siti UNESCO del Livenza e del Parco delle Dolomiti, oltre a esibirsi a Caorle, Portobuffolè e in numerosi spazi significativi della Regione Friuli Venezia Giulia. Il tradizionale tour natalizio invernale ha registrato un eccezionale successo, sia in termini di pubblico che di apprezzamento.
Recentemente, l’orchestra ha completato un tour di sei date, con un programma che accostava il Concerto Brandeburghese n. 3 di J.S. Bach, composizioni contemporanee firmate da Riccardo Pes e brani della tradizione folk popolare.
Nel 2025, grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, l’orchestra ha lanciato la sua prima stagione concertistica: Universi Convergenti, un ciclo di concerti che intreccia musica ispirata alla natura, alla fisica e alla musica sacra.
L’orchestra sarà inoltre ospite del Biancospino Music Festival a Gualdo Tadino (PG), continuando così il suo percorso di crescita e diffusione sul territorio nazionale.
Un'identità sonora riconoscibile, una visione condivisa
L’Orchestra nasce come ensemble-in-residence del Blanc European Festival e si distingue per la compattezza del suono, unità timbrica de un'identità sonora coesa e riconoscibile.
Gli strumenti ad arco si caratterizzano per una straordinaria espressività, capace di abbracciare una vasta gamma di sfumature: dal forte infuocato ai suoni più impalpabili ed eterei. Una versatilità che permette all’orchestra di offrire all’ascoltatore un’esperienza ricca, profonda e coinvolgente.

Il repertorio dell’orchestra spazia dai grandi classici della tradizione europea a composizioni originali, appositamente scritte o adattate dal direttore artistico e violoncellista Riccardo Pes. Questo percorso unico ha permesso all’ensemble di sviluppare una voce personale e innovativa all’interno del panorama musicale contemporaneo.
A fare da filo conduttore è il colore bianco, archetipo di luce e purezza, simbolo del desiderio di fare musica con gioia e spirito di condivisione. In linea con questo ideale, l’orchestra adotta un modello di lavoro partecipativo, che valorizza le qualità artistiche e umane di ogni singolo musicista. Ogni membro è riconosciuto come portatore di un contributo unico e insostituibile.
Questo approccio, che coniuga eccellenza artistica e centralità della persona, si riflette in ogni concerto: il pubblico ne riconosce l’autenticità, apprezzando tanto il repertorio quanto la forte componente emotiva e il coinvolgimento collettivo che l’ensemble sa trasmettere.

Riccardo Pes
Direttore Artistico
Riccardo Pes si distingue nel panorama musicale contemporaneo come uno dei più versatili e innovativi violoncellisti della sua generazione. Formatosi al prestigioso Royal College of Music di Londra sotto la guida della Prof.ssa Melissa Phelps, ha conseguito l'Artist Diploma con il massimo dei voti. Pes è musicista eclettico capace di essere un interprete raffinato del repertorio classico e al tempo stesso sperimentatore instancabile.
Con Blanc, ha dato vita a un progetto che rispecchia la sua visione: una musica radicata, accessibile, colta e inclusiva, capace di parlare a pubblici diversi con autenticità e profondità.
Scopri di più dal sui sito personale www.riccardopesmusic.com
I musicisti




